Cos’è e come funziona il cambio e salto della rata Findomestic

Cos’è il cambio e salto della rata Findomestic? Come funziona esattamente? Lo scopriamo in questa guida dove, per comprendere meglio la questione, abbiamo preparato anche degli esempi pratici, ma prima di vederli cerchiamo di avere una visione di insieme così per capirne l’utilità pratica.

Omono Prestito Findomestic opzione cambio e salto della rata
Il prestito Findomestic diventa flessibile grazie al “cambio e salto della rata”.

Cos’è il cambio e salto della rata Findomestic

Il cambio e salto della rata sono le due opzioni che rendono il prestito Findomestic flessibile. Attivando l’una l’altra opzione, si ha la possibilità di modificare il piano di ammortamento cosi che lo stesso possa rendere più adatto alle esigenze legate alla disponibilità economica del momento.

Si può così scegliere di passare ad una rata più alta così da accorciare l’intero piano di ammortamento, o passare ad una rata più bassa allungandolo. Infine, si può saltare una rata intera se hai bisogno di liquidità immediata per altri scopi.

Dopo aver rimborsato le prime 6 rate rispettando le scadenze previste, infatti, puoi optare gratuitamente e in maniera semplice e veloce per

  • L’opzione cambio rata;
  • L’opzione salto rata.

Da leggere: simulazione prestito Findomestic

Cambio della rata Findomestic

L’opzione “cambio rata” offerta da Findomestic è la soluzione pensata per personalizzare il proprio piano rateale: sia nella fase iniziale che successivamente, è possibile modificare l’importo della rata mensile (e di conseguenza la durata totale del finanziamento) senza costi aggiuntivi né segnalazioni. Vediamo come funziona.

In sede di stipula del contratto, ti sarà chiesto di definire gli importi relativi le seguenti opzioni:

  • rata base, cioè l’importo da versare con cadenza mensile;
  • rata bassa, ovvero la soglia minima sotto la quale non scendere;
  • rata alta, che coincide con la soglia massima mensile da rimborsare.

In sede di cambio, se passerai alla rata bassa incorrerai nell’allungamento del finanziamento mentre se sceglierai la rata alta vedrai accorciata la durata del periodo totale di rimborso.

Sfruttando l’opzione “cambio rata”, sceglierai uno dei due importi da te indicati (rata bassa o rata alta), previo il rispetto delle seguenti condizioni:

  • devi aver già rimborsato 6 rate;
  • il rimborso deve essere regolare e con addebito su conto corrente (RID);
  • puoi richiedere 1 sola variazione mensile;
  • non devi farlo in contemporanea con l’opzione “salto rata”.

Da leggere: piccolo prestito Findomestic

Esempio di cambio rata

Ipotizziamo di aver preso un prestito di 20.000 euro per acquistare un box auto. Il piano di ammortamento scelto prevede il rimborso in 96 mesi con rate da 284,50 euro. Passati i primi 6 mesi, ti rendi conto conto che puoi rimborsare un importo più alto senza problemi e desideri accorciare la durata del prestito. Scegliendo l’opzione cambio rata, puoi passare alla rata alta definita in sede di stipula del contratto, beneficiando della possibilità di estinguere il prestito in un tempo inferiore risparmiando quindi sugli interessi.

Salto della rata Findomestic

L’opzione “salto rata” è la soluzione che ti permette di saltare fino ad un massimo di 3 rate nell’arco dell’intero finanziamento e previo il rispetto delle seguenti condizioni:

  • tra due salti di rata devono passare almeno 12 mesi;
  • il rimborso deve essere regolare, cioè non bisogna aver saltato nessuna rata senza autorizzazione, e con addebito su conto corrente (RID);
  • non deve essere fatta in contemporanea con l’opzione “cambio rata”.

Esempio di salto rata

Siamo nella stessa situazione di prima: ti servono 20.000 euro per comprare il box e li rimborserai in 96 rate da 284,50 euro ciascuna. Dopo 1 anno dall’apertura del prestito hai bisogno di disporre di quella somma perché hai un imprevisto. Scegliendo l’opzione salto rata, puoi posporre la scadenza che viene posticipata al 97° mese. Grazie a questa opzione, in caso di particolare difficoltà nell senza essere iscritto nel registro dei cattivi pagatori e senza costi aggiuntivi.

Da leggere: prestito veloce Findomestic

Fonte: Findomestic articolo cambio e salto della rata

Lascia un commento