Prestito per estinzione anticipata Agos

Se stai ancora pagando le rate di vecchi finanziamenti e vuoi chiuderli tutti, il prestito per estinzione anticipata Agos potrebbe fare al caso tuo. In questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio come funziona e quali sono tutti i vantaggi di questo finanziamento.

Cos’è il prestito per estinzione anticipata Agos

estinzione anticipata prestito agos

Il prestito per estinzione anticipata Agos è un finanziamento per consolidamento debiti. Ti permette di ottenere la somma denaro necessaria per chiudere uno o più prestiti contratti in passato e non ancora completamente restituiti.

Con il consolidamento debiti Agos puoi quindi estinguere un finanziamento in netto anticipo rispetto alla data di scadenza naturale. Questo ti permette di avere una unica scadenza mensile e magari risparmiare sugli interessi. Interessante vero? Ma vediamo meglio come funziona prima di giungere alle conclusioni.

Come funziona

Quando richiedi un prestito per estinzione anticipata Agos, la prima cosa che viene fatta è la verifica della tua posizione creditizia. Agos controlla se hai un reddito dimostrabile, se hai una buona reputazione creditizia e se hai tutti i documenti in regola. Solo se soddisfi i requisiti richiesti si procederà alle fasi successive, ovvero: la richiesta, l’approvazione e l’erogazione del prestito.

Quindi in base a quanto detto prima, succede che: la somma che ottieni viene destinata alla chiusura dei prestiti che hai con altri istituti di credito. Agos si prende quindi carico di saldare tutti i debiti che hai proponendoti un’unica rata mensile.

C’è di più, volendo, con il finanziamento per estinzione anticipata Agos puoi richiedere nuova liquidità da spendere a tuo piacimento. Ciò vuol dire che, insieme ai soldi necessari per consolidare i debiti già contratti, puoi richiedere una somma aggiuntiva. In questo caso, il rimborso dell’ulteriore liquidità ottenuta, viene incluso in quell’unica rata mensile che Agos ti propone.

Per calcolare esattamente l’entità della somma da richiedere per il nuovo prestito, Agos ha bisogno dei prospetti aggiornati dei prestiti in corso. Questi li devi richiedere tu e poi girarli ad Agos che provvederà a fare tutti i calcoli necessari.

Una volta effettuati i calcoli, Agos ti presenterà una offerta su misura per te. Non rimane che analizzarla attentamente e decidere se procedere o meno.

Da leggere: Findomestic – prestito per consolidamento debiti

Costi e indennizzi

Nel momento in cui hai a disposizione la somma necessaria ad estinguere i tuoi debiti in netto anticipo, il tuo finanziatore potrebbe richiedere un indennizzo. L’importo viene calcolato sul debito residuo ancora da saldare.

Qualora esista tale possibilità, questa è espressamente indicata sul contratto stipulato con l’agenzia di credito o con la banca. Si tratta di una mora che comporta il pagamento di un indennizzo pari all’1% se la durata residua del finanziamento è superiore ad un anno. Oppure è pari allo 0,5% nel caso in cui la durata residua sia inferiore ai 12 mesi. Questi indennizzi sono previsti dalla riforma del credito del consumo clausola in vigore dal 2013 presente all’interno della.

Esistono comunque casi in cui l’indennizzo non è dovuto. Succede ad esempio quando l’importo da rimborsare è pari all’intero debito residuo. Oppure, quando la cifra è pari o inferiore ai 10.000€, o anche se hai stipulato una polizza assicurativa sul tuo prestito. In ogni caso, i costi di indennizzo possono variare ed è bene verificare le condizioni contrattuali di ogni finanziamento. Solo allora si è in grado di valutare l’effettiva convenienza di un prestito per estinzione anticipata Agos.

A cosa prestare attenzione

Non sempre un finanziamento per estinzione anticipata Agos rappresenta la scelta più conveniente. Certo, se richiedi il prestito per consolidare i debiti, perché non sei più in grado di gestire le rate mensili non hai scelta. In tal senso, l’estinzione anticipata può evitarti di finire nella lista nera dei cattivi pagatori.

Diversamente, se il tuo obiettivo è di tipo speculativo ovvero risparmiare sugli interessi rinegoziandoli, potresti effettivamente avere dei vantaggi. Qualunque sia la tua motivazione prima di attivare un prestito per estinguerne altri ti consigliamo di meditare sui seguenti punti.

1. Quando conviene

Sono essenzialmente due i casi in cui conviene fare questo tipo di prestito. Il primo è quando si ha la necessita di riequilibrare il proprio bilancio. Se le uscite superano le entrate, una leva per pareggiare i conti potrebbe essere proprio quella data dal consolidamento dei debiti.

Il secondo caso in cui conviene è quando, i vecchi prestiti hanno tassi di interesse molto più alti rispetto a quelli proposti da Agos. In questo caso, ottenere un finanziamento per estinzione anticipata potrebbe effettivamente farti risparmiare. Rimane comunque tutto da verificare. Tale possibilità sussiste solo se il nuovo prestito ha un costo inferiore al totale dei costi dei vecchi finanziamenti. Solo in quel caso c’è un risparmio effettivo.

2 Più durata = rate più basse

Con il prestito per estinzione anticipata hai la possibilità di estendere la durata del finanziamento aumentando il numero delle rate mensili. Se hai difficoltà a pagare le rate mensili dei tuoi vecchi finanziamenti, questa potrebbe essere la soluzione ideale. Quando allunghi i tempi infatti l’importo della rata si abbassa e questo ti consente di gestire più facilmente le spese di rimborso adeguandole alla tua disponibilità. Ricorda sempre però di valutare la differenza del tasso di interesse anche in relazione alla durata del finanziamento.

3 Nuova liquidità

Quando richiedi un finanziamento per estinzione anticipata, Agos ti dà la possibilità di chiedere nuova liquidità che include non solo la cifra che ti serve per consolidare i tuoi debiti, ma anche una somma di denaro in più che puoi destinare ad un nuovo progetto. Così facendo pagherai un’unica rata sostenibile.

Come sfruttare al meglio il prestito per estinzione anticipata Agos

Per sfruttare al meglio i vantaggi offerti dal prestito per estinzione anticipata Agos, ti consigliamo comunque di valutare tutte le alternative presenti sul mercato. Agos infatti non è l’unica agenzia di credito che dà questa possibilità. Anche Findomestic offre il prestito per consolidamento debiti e non è certo l’unica, sono molte le banche che offrono una soluzione simile. Non ti fermare quindi ad un solo preventivo. Consulta più banche o agenzie di credito, ed individua il prestito è più conveniente per te.

Da leggere: prestito Findomestic online

Lascia un commento